Bud Spencer Biography
Carlo Pedersoli
31/10/1929, Napoli (Italia)
1930's Carlo Pedersoli nasce a Napoli il 31 ottobre 1929; la famiglia è di ceto medio ed il padre, un imprenditore, risente del periodo nero dell'epoca a cavallo tra le due Guerre Mondiali. Nel 1934 nasce a Napoli la prima sorella di Carlo, Vera. Nel 1935 Carlo inizia il percorso scolastico con le scuole elementari e nel 1937 si iscrive ad un club locale di nuoto, sport dal quale riceverà molte soddisfazioni.
1940's La crisi economica imperversa e nel 1940 Carlo e la sua famiglia si trasferiscono a Roma. Qui inizia gli studi superiori e nel contempo si iscrive ad un società sportiva di pallanuoto. Nel 1946 termina le scuole superiori e nell'ottobre dello stesso anno supera un difficile esame all'Università di Roma e si iscrive alla Facoltà di Chimica. La ricostruzione al termine della Seconda Guerra Mondiale è un periodo molto difficile e la famiglia Pedersoli decide nuovamente di trasferirsi, questa volta in Sud America. Carlo è quindi costretto ad abbandonare gli studi universitari in Italia e che non potrà proseguire nel nuovo Paese; inizia a lavorare e svolge diverse mansioni: operaio in una catena di montaggio a Rio (Brasile), bibliotecario a Buenos Aires (Argentina) e segretario all'ambasciata italiana in Uruguay. Carlo non ha mai smesso di coltivare la sua passione per il nuoto e nel 1948 ritorna in Italia in seguito alla richiesta di un club di nuoto. Riprende gli studi universitari, questa volta alla Facoltà di Giurisprudenza ma l'impegno è tutto rivolto all'attività sportiva, tanto da diventare campione italiano di nuoto nello stile "rana".
1950's Il nuoto è ormai l'attività principale, le vittorie si segguono e diventa campione italiano nello stile "libero" con un tempo record diventando il primo italiano a scendere sotto il minuto, record che deterrà sino a fine carriera. Gli anni '50 sono gli anni delle grandi produzioni cinematografiche di carattere storico e nel 1951 Carlo, grazie alla sua stazza e al fisico perfetto di atleta, viene scelto come comparsa nel film Quo Vadis? nel quale veste i panni di una guardia imperiale. Il 1952 è l'anno delle Olimpiadi di Helsinky e Carlo è stato convocato dalla nazionale italiana di nuoto per parteciparvi e ottiene ottimi risultati: si classifica al quinto posto (58.9 sec) nella semifinale dei 100 m. stile libero mentre vince la medaglia di bronzo con la squadra di pallanuoto. Grazie a questi ottimi risultati viene invitato dalla Yale University (U.S.A.) a trascorrere alcuni mesi negli Stati Uniti. Continuano i successi nel nuoto e nel 1956 è nuovamente convocato dalla nazionale di nuoto per le Olimpiadi di Melbourne, dove otterrà risultati più modesti rispetto la prima, piazzandosi all'undicesimo posto nella classifica finale dei 100 m. stile libero. L'attività sportiva comincia a diventare troppo pesante a causa dei continui allenamenti in piscina; è il 1957 e Carlo decide di dare una svolta alla sua vita: a soli 27 anni, nel pieno dell'attività di un atleta, decide di abbandonare il nuoto e anche gli studi universitari (contrariamente a quanto sempre sostenuto, di recente ha confessato di non aver mai preso la Laurea, sebbene mancassero solo pochi esami) e si trasferisce nuovamente in Sud America dove lavorerà per nove mesi alla costruzione di una strada che collegherà Panama a Buenos Aires, la famosa "Panamericana". In seguito lavorerà sino al 1960 in una società automobilistica di Caracas.
1960's Dopo la seconda parentesi sudamericana nel 1960 ritorna a Roma, dove prende in sposa Maria Amata dalla quale avrà tre figli: Giuseppe (1961), Christiana (1962) e Diamante (1972). In questi anni ('60-'64) Carlo lavora per la RCA Italiana, componendo canzoni popolari napoletane e colonne sonore, come quella del film "Cleopatra". In seguito realizzerà documentari per le RAI. Arriva il 1967, l'anno della svolta: il regista Guiseppe Colizzi, amico di vecchia data, gli offre la parte nel suo spaghetti-western Dio perdona... io no!. La leggenda narra che Colizzi ha contattato in prima battuta la moglie Maria chiedendo se Carlo avesse ancora un fisico da nuotatore e la moglie rispose "ora è più simile ad un lottatore", proprio ciò che cercava il regista! Come era solito fare all'epoca, gli attori dovevano utilizzare un nome d'arte americano e Carlo decise di adottare il nome con cui ormai tutti lo conociamo, Bud Spencer in onore del suo attore preferito Spencer Tracy. Sul set incontra e recita per la prima volta con Mario Girotti (Terence Hill) iniziando quel sodalizio che porta da subito consenso e successo e diventerà "leggenda" negli anni '70. Carlo, diventato ormai Bud Spencer, si butta completamente nel mondo del cinema (negli anni '50 aveva solo fatto la comparsa in qualche pellicola) e conclude la colloborazione con l'amico Colizzi, girando i film I 4 dell'Ave Maria e La collina degli stivali, sempre in coppia con Terence e concludendo la cosí detta "trilogia colizziana".
1970's Gli anni '70 sono gli anni della consacrazione: si conosolida definitivamene il sodalizio con Terence Hill con il quale girerà 17 film nel corso degli anni, diventando campione d'incassi con film come Lo chiamavano Trinità..., ...continuavano a chiamarlo Trinità, ...altrimenti ci arrabbiamo! e I 2 superpiedi quasi piatti. Il successo è dovuto anche grazie ai film "solisti" come Anche gli angeli mangiano fagioli girato in coppia con Giuliano Gemma, la serie Piedone iniziata nel 1973 con Piedone lo sbirro e terminata nel nel 1980 con Piedone d'Egitto, intervallati da Piedone a Hong Kong (1975) e Piedone l'africano (1978) per un totale di 4 film. Ha riscosso moltissimo successo il film del 1978 Lo chiamavano Bulldozer per il quale ha scritto e composto alcune canzoni con gli Oliver Onions (Guido e Maurizio De Angelis), come Cock a doodle doo. Tra un film e l'altro Bud coltiva la passione per il volo che si concretizza con il conseguimento in data 3 agosto 1977, del "Brevetto e licenza di pilota civile (Turismo intern.)" mentre nel 1979 vince il premio Jupiter quale attore piú popolare in Germania.
1980's Negli anni successivi continua a girare film con Terence Hill e come solista, tra i più apprezzati titoli come Banana Joe, Cane e Gatto in coppia con un inedito Thomas Milian, Bomber e Superfantagenio del 1986. La seconda metà degli anni '80 vede Bud lontano dal grande schermo, ma lo vede protagonista sul piccolo con la serie televisiva Big Man.
1990's Nel 1991 torna al cinema con il film Un piede in Paradiso, che vede la modella Carol Alt co-protagonista, film che ottiene un discreto successo. Nel 1997 fa una breve apparizione nel film Fuochi d'artificio di Leonardo Pieraccioni, mentre nello stesso anno è presente come attore principale nel film Al limite di produzione spagnola. Sempre di produzione spagnola è Figlio del vento del 1999. A parte qualche titolo cinematografico, Bud è protagonista grazie a diverse serie tv come Detective Extralarge (due serie) e Noi non siamo angeli girate in coppia con l'attore americano Philip Michael Thomas. Il "pezzo forte" degli anni '90 è stata la reunion con Terence Hill nel film Botte di Natale, del quale Terence è anche regista.
Oggi Andando avanti negli la produzione cinematografica e televisiva si è gradatamente ridotta: nel 2001 ha girato l'episodio pilota che non è mai stato trasmesso in Italia - per la serie tv Padre Speranza, ma non ha avuto un seguito. La grande attesa è l'uscita nelle sale cinematografiche il 24 ottobre 2003, quindi fra pochi giorni, del film Cantando dietro i paraventi del regista Ermanno Olmi, che segna ufficialmente il ritorndo sul grande schermo di Bud Spencer, che nell'occasione utilizza nuovamente il suo vero nome, Carlo Pedersoli.